Consulenza e assistenza.
Nelle aree di intervento coperte dal nostro team di specialisti, i servizi che forniamo alle imprese clienti coprono tutti gli aspetti della consulenza organizzativa e gestionale per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e la Privacy.
La nostra consulenza e assistenza è offerta a supporto della Direzione aziendale nell’individuare la conformità normativa e le aree critiche di processo e nella successiva progettazione degli interventi correttivi o preventivi.
Formazione professionale. L’offerta dei servizi di formazione professionale ha come obiettivo principale il maggior coinvolgimento delle risorse umane aziendali, indispensabile per la strategia della competizione e del successo, e si articola in:
- interventi di formazione specifica svolta in azienda, mirata alle problematiche aziendali interne e creata ad hoc per il Cliente;
- formazione più generale sugli adempimenti della Sicurezza e della Privacy, o sui temi collegati allo sviluppo di Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, o dei Modelli 231 di Gestione e Controllo dei reati amministrativi.
Servizi. EPTA System è impegnata in molteplici settori (edilizia, impiantistica, metalmeccanica, commercio, servizi, ...), mediante una forte caratterizzazione e personalizzazione del servizio erogato, per garantire il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti e tenendo conto delle modalità operative del Cliente. L’unione di esperienze e competenze differenziate all’interno di un’unica struttura rappresenta il punto di forza di EPTA System, quale referente unico per soddisfare tutti i bisogni di consulenza del Cliente. Il nostro campo di applicazione, così come stabilito nel nostro Sistema di Gestione per la Qualità. prevede l’erogazione dei seguenti servizi:
1. Consulenza
2. Formazione
3. Sicurezza
4. Ambiente
5. Qualità
6. Privacy
7. Modello 231
Le nostre metodologie
Le metodologie di lavoro sono gli strumenti di cui disponiamo per offrire la nostra consulenza su interventi che possono rientrare nelle seguenti tipologie:
- Progetti di adeguamento normativo
- Progetti di miglioramento continuo
- Progetti di consulenza e assistenza continuativa
I progetti di adeguamento normativo sono interventi mirati a garantire la conformità delle normative cogenti per la Sicurezza (D.Lgs.81/08), la Privacy (D.Lgs.196/03) e l’Ambiente (D.lgs.152/99). La formazione e l’istruzione al personale aziendale sarà garantita perché la cultura della prevenzione e della sicurezza sia assimilata e sviluppata.
I progetti di miglioramento continuo sono interventi che consento all’azienda di migliorare le proprie prestazioni in modo sistematico e graduale, coinvolgendo l’intera organizzazione. Riguardano l’implementazione in azienda di Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001, Sistemi per la Sicurezza BS OHSAS 18001, Sistemi Ambientali UNI EN ISO 14001, Sistemi Integrati Qualità-Ambiente-Sicurezza, Modelli di Organizzazione per l’esenzione dei reati amministrativi ai sensi del D.Lgs.231/01. La diffusione della cultura del cambiamento e del miglioramento continuo all’interno dell’organizzazione sarà sviluppata con la formazione del personale, consentendo una maggior efficienza in tutti i processi e una maggior redditività aziendale, la riduzione dei tempi e degli scarti, l’analisi delle non conformità, l’ottimizzazione degli acquisti, la crescita del valore e della soddisfazione del cliente, ecc.
Nei progetti di consulenza e assistenza continuativa rientrano tutti i clienti che hanno sottoscritto un contratto aperto per ottenere una verifica programmata degli adempimenti e degli aggiornamenti normativi, l’assistenza in caso di necessità e di controlli, l’audit dei fornitori, dei sistemi di gestione applicati e della certificazione. Check-up, sopralluoghi, audit, monitoraggi, software applicativi e valutativi, controlli di gestione e Balanced Scorecard sono le metodologie e i modelli di riferimento adottati per incrementare l’efficacia dei sistemi organizzativi già esistenti.